La cooperativa sociale La Lanterna nasce nel 1983 come cooperativa di produzione e lavoro per iniziativa degli operatori dell’Assessorato ai Servizi Sociali (SeSi) dell’Ente Provincia di Cagliari, nel quadro delle azioni di promozione, sostegno e crescita individuale e professionale di categorie socialmente deboli. Queste ultime comprendono tutt’oggi donne nubili, separate o vedove, madri con minori a carico e soggetti segnati da situazioni personali e culturali gravemente compromesse.
Il presupposto culturale e concettuale di tale proposta è fin da allora costituito dalla convinzione che l’offerta di un’opportunità lavorativa a donne senza qualifiche professionali e con storie di vita problematiche, potesse costituire una concreta occasione di riscatto sociale e, allo stesso tempo, uno strumento idoneo a raggiungere un’autonomia economica e personale alternativo rispetto ad azioni di tipo meramente assistenzialistico.
Fin dalla sua costituzione, la cooperativa opera tramite convenzione e/o appalto nel settore delle pulizie di edifici pubblici e privati e delle relative pertinenze, generando lavoro per circa settanta dipendenti in media all’anno e permettendo loro di raggiungere obiettivi di autonomia e indipendenza a livello individuale ed economico, oltre all’acquisizione di competenze professionali e alla sperimentazione di ruoli lavorativi e sociali, in alcuni casi mai ricoperti prima.
1983
la Lanterna è realtà
Fondazione della società come cooperativa di produzione e lavoro ed erogazione dei primi servizi di pulizia presso asili nido, uffici provinciali e centro SeSi di Via Cadello, Cagliari (CA).
1999
Trasformazione in cooperativa sociale di tipo B
2002
La prima certificazione
Ottenimento della certificazione di qualità UNI EN ISO 9001 relativamente alle attività di progettazione ed erogazione di servizi di pulizie civili, progettazione ed erogazione del servizio di inserimento lavorativo di persone svantaggiate, progettazione ed erogazione di servizi per la ristorazione collettiva in strutture esternalizzate.
2003
Progetto Ra.s.p.u.t.in. Equal IT-G-SAR-051
Avvio progetto sperimentale per la gestione del servizio mensa presso l’Istituto Penale per Minorenni e l’attiguo Centro di Prima Accoglienza di Quartucciu (CA). Al termine del progetto, il servizio è proseguito tramite affidamento, previa procedura di gara, e si è concluso nel 2011.
2008
25 anni di opportunità
La cooperativa La Lanterna festeggia i suoi primi 25 anni.
2008
Devoluzione del budget accantonato in occasione dei venticinque anni della cooperativa alla Parrocchia B. V. Maria Madre Della Chiesa, località Frutti d’Oro Capoterra (CA), a sostegno dei residenti più bisognosi a seguito dell’alluvione di ottobre 2008.
2009
Ottenimento della nuova certificazione di qualità ISO 9001 relativamente alle attività di progettazione ed erogazione di servizi per la ristorazione collettiva in strutture esternalizzate.
2009
Attivazione del progetto nazionale Mi.Ti.Co.
Gestione del servizio lavanderia industriale ad acqua all’interno dell’Istituto Penale per Minorenni di Quartucciu (CA). Il progetto si è concluso nel 2011.
2018
Voucher per la digitalizzazione delle PMI
Digitalizzazione dei processi di tracciabilità, rendicontazione, controllo e verifica delle attività di erogazione dei servizi.
2018
La Lanterna e il Diversity Management
Vincita del bando regionale “Concessione di aiuti alle imprese per la realizzazione di misure per la promozione del Diversity Management” facente parte dei progetti indiretti promossi dall’Unione Europea.
2019
Ottenimento della certificazione ambientale UNI EN ISO 14001:2015
2023
40 anni di impresa femminile
La cooperativa La Lanterna festeggia i suoi primi 40 anni.
i nostri Volti
Alessandro Cabras
Vicepresidente
data di prima nomina 2 Maggio 2022
Maria Luisa Cuccu
Presidente
data di prima nomina 4 Febbraio 1998
Francesco Cabras
Consigliere
data di prima nomina 29 Aprile 2022
vuoi saperne di più?
Per una comunicazione chiara, trasparente e nel rispetto della Legge 106 del 18 giugno 2016, la Cooperativa Sociale La Lanterna mette a disposizione di tutti gli interessati il proprio Bilancio Sociale.