cosa Facciamo

La nostra cooperativa eroga, come attività di interesse generale previste dall’art. ex-2 del D.Lgs 112/2017, servizi finalizzati all’inserimento o al reinserimento nel mercato del lavoro dei lavoratori e delle persone di cui al comma 4. Considerati lo scopo mutualistico della società – definito nell’articolo 3 dello statuto – e i requisiti e gli interessi dei soci specificati nel prossimo capitolo, la cooperativa ha per oggetto diretto, mediante appalti e tramite la stipulazione di convenzioni con enti pubblici e soggetti privati in genere, le attività elencate di seguito e, in modo particolare, ma non esaustivo, quelle volte all’inserimento lavorativo delle persone svantaggiate di cui alla Legge 8 novembre 1991 n. 381.

Cooperativa Sociale La Lanterna - Servizi

Images designed by Freepik

servizi di Pulizia

L’intero ciclo di erogazione del servizio di pulizie viene svolto in condizioni controllate, definite da procedure interne e gestito in modo tale da garantire il più alto standard di efficienza gestionale, organizzativa e di qualità. Il servizio di pulizia prevede pulizie ordinarie e periodiche (suddivise, a loro volta, in giornaliere, settimanali, mensili, quadrimestrali e annuali in base alla frequenza) e straordinarie se destinate a determinati ambienti su espressa richiesta del committente.

Il servizio è comprensivo di tutte le operazioni necessarie per la pulizia degli spazi, interni ed esterni, degli impianti, di mobili, arredi, apparecchiature informatiche e di quanto altro pertinente immobili. Il servizio comprende genericamente:

pulizia delle aree interne

orizzontali e verticali dei locali interessati (ivi compresi anditi, scale, ascensori, nonché impianti igienico-sanitari, porte e infissi).

pulizia delle aree esterne

e, specificamente, di quella parte afferente agli immobili (garages, balconi, terrazze e porticati), nonché di quelle immediatamente prospicienti (marciapiedi, piazzali, cortili, ecc.).

pulizia delle superfici

come mobili, arredi, apparecchiature, suppellettili, impianti e quant’altro utilizzato nei locali interessati.

raccolta differenziata

dei rifiuti prodotti e il conferimento nei rispettivi punti di raccolta secondo i regolamenti comunali degli enti committenti.

attività di Inserimento Lavorativo

Ogni progetto di inserimento lavorativo viene strutturato considerando la specificità e la storia dell’individuo, e si focalizza sui reali bisogni di quest’ultimo, dandogli la possibilità di sperimentarsi in un contesto produttivo. Il progetto è pertanto strettamente individuale; vengono valutate e valorizzate le risorse psicosociali e si incrementano le competenze tecniche e relazionali. Tale intervento consiste nel costruire e implementare dei progetti personalizzati di inclusione che valutino e valorizzino congiunta- mente i diversi aspetti della vita di ciascun destinatario dell’intervento, partendo dalla multiproblematicità espressa e dalla dimensione sociale (la famiglia, i servizi, il territorio, il luogo di lavoro). La metodologia per l’inserimento lavorativo parte da una specifica premessa. Il lavoro costituisce una dimensione che consente alle persone:

l’assunzione di un
ruolo attivo

in ordine alla creazione di condizioni per un’autosufficienza economica.

l’esercizio di
responsabilità

attraverso l’assunzione di impegni, di comportamenti e del rispetto delle regole sociali presenti nel mondo del lavoro.

il ricorso a
opportunità

per una qualificazione professionale e l’acquisizione di uno status occupazionale che facilita la mobilità verso il mercato del lavoro.

Gli obiettivi generali dell’azione sono riconducibili essenzialmente alla finalità di inserire i soggetti in condizione di svantaggio in attività occupazionali, promuovendo il mantenimento e il potenziamento delle capacità personali. L’accompagnamento al lavoro diventa occasione di responsabilizzazione della persona, di presa di coscienza dell’altro e di un sistema di relazioni sociali, di valorizzazione, di attitudini, aspirazioni, “competenze in fieri” e più in generale di sperimentazione di sé.

la nostra politica QAS

Da sempre miglioriamo la nostra organizzazione, ottimizzandone i processi e valutando i rischi legati al suo contesto interno ed esterno. Nel rispetto delle normative vigenti, adottiamo un Sistema di Gestione Qualità-Ambiente-Sicurezza, di cui rendiamo consultabile la politica integrata.